Oasi Val Campotto

Valle Santa & bike photo tour

altre meraviglie della natura “dietro casa”.

Lunedì 8 dicembre 2014
una giornata in allegria di slow-bike e foto mozzafiato

ATTENZIONE:
i posti sono limitati, richiedete la prenotazione in fondo alla pagina,
gli ingressi sono regolamentati. Affrettatevi.

photo tracker tour campotto

Valle Santa & bike photo tour possono partecipare tutti, il percorso per esplorare il parco e le paludi è di circa 12 km che percorreremo in bicicletta (a noleggio sul posto), è poco impegnativo dal punto di vista fisico essendo tutto in piano.

La scelta del mezzo di trasporto è data dalla lunghezza del percorso che se fatto a piedi necessiterebbe di parecchio tempo, invece in bicicletta la durata del circuito sarà di circa 3 ore calcolando parecchie soste ove potremmo ammirare e fotografare il panorama, la natura, la flora e la fauna unica e molto particolare della zona.

Oasi Val Campotto di ArgentaSarà possibile fotografare Aironi, Cenerini, Germani e anatre, flora unica e distese immense di canneti e panoramiche suggestive.

Non sono richieste attrezzature fotografiche professionali o con caratteristiche tecniche particolari.

Lo scopo del Valle Santa & bike photo tour è sempre quello di stare insieme condividendo la passione per la foto, per conoscere altri fotografi, scambiare opinioni ed esperienze, consigli e trucchi e visitare il nostro territorio.

Il Valle Santa & bike photo tour, come al solito, è organizzato senza fini di lucro e da appassionati di fotografia per appassionati di fotografia.

Il Luogo:

Appena fuori dal centro abitato di Argenta (FE) e poco distante dal fiume Reno, c’è questa bellissima oasi flora faunistica. Le possibilità di escursione sono svariate, possibile farlo a piedi, in un tour in bicicletta, nei periodi più caldi e con un clima più mite, anche con un piccolo battello che attraversa queste casse d’espansione.

valli di argenta

L’area individuata per questo tour, ha una estensione di 600 ettari con un percorso di circa 9 km. Sono casse d’espansione con due specchi d’acqua dolce e 100 ettari di area boschiva.

campotto-valle-santa-vitale-alessandroPunti di osservazione, torrette, canneti, acqua, Aironi, Germani, nebbie e foschie e tanto altro, rendono questo posto fantastico per la fotografia.

Non è facilissimo fotografare in natura e in determinate condizioni di umidità, luce, fauna, flora… ma di sicuro, resterà nei cuori dei più attenti, ogni angolo evolve, si muove, vive. Anche in condizioni di scarsa visibilità e di luce, l’esperienza data al fotografo appassionato è di sicuro una prova interessante da fare in gruppo.

Gradita la segnalazione di presenza, per alcune aree, non sarà possibile accedere senza comunicare l’effettivo numero del gruppo, vi preghiamo di compilare il modulo e informarci della vostra adesione. 

Con attenzione, nella vegetazione igrofila delle rive, è possibile vedere animali come il Migliarino di palude, la Salciaiola, il Cannareccione e tanti altri bellissimi uccelli acquatici. La maestria e l’eleganza dell’Airone e del Cenerino che spesso, si fanno notare anche da grandissime distanze.

fotografia-naturalistica-campottoL’oasi è tale anche perché è una delle zone con la maggior concentrazione di Cormorani in Italia, come posto migratorio, la presenza del Falco pescatore è davvero allettante per tutti gli appassionati di bird watching.

Tra le varie particolarità del posto, è possibile prenotare “individualmente” i Capanni Fotografici, i dettagli saranno forniti agli interessati direttamente al tour fotografico.

Caratteristiche del posto:

  • – Possibilità di avvistare più di 40 specie animali
  • – Punti di osservazioni a torretta (due nel percorso da noi scelto)
  • – Percorso semplice, fatto in bici o anche a piedi, possibilità di fango in periodi piovosi
  • – Durata della visita, non meno di 3 ore considerando le soste a fotografare
  • – Percorso accessibile ai disabili (non le torrette)

 

Caratteristiche di fotografia:

  • – Forti contrasti
  • – Avvistamento fauna
  • – Foschie e nebbie
  • – Contro luce
  • – Fotografia d’attesa (Capanni fotografici non nel tour).

 

Coordinate Navigatore:

N44°34’56” E11°47’54” Campotto di Argenta (Fe)

 

Photo Tracker Tour
  • In osservanza dell’art. 13 del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 e s.m.i., con la presente si informa gli interessati delle finalità e modalità del trattamento dei dati raccolti, del loro ambito di comunicazione, nonché della natura del conferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *