Valeggio sul Mincio… un Borghetto tutto da vedere e fotografare

Di sicuro.. tra i più belli borghi italiani. Borghetto sul Mincio

Situato in provincia di Verona, Borghetto è una frazione di Valeggio sul Mincio; il fiume è la particolare sistemazione di mulini, case, ponti, lo rendono un luogo affascinante e non sempre facile da ritrarre in fotografia.

Borghetto sul Mincio

Borghetto risulta essere una bellissima meta turistica, forse è l’unico neo che gli si può trovare, l’alta affluenza di persone, lo rende un post davvero complesso da poter visitare in serenità e con animo fotografico. Ma le attese, il brusio delle persone, non sono mai un vero limite per il fotografo attento.

Borghetto ha una caratteristica davvero sconcertante: le possibilità di luce nel corso delle ore. Una particolare attenzione tra le trasparenze del fiume, i riflessi degli alberi su di esso e le coloratissime abitazioni che appoggiano su basamenti in pietra. Anche l’attraversamento cittadino del fiume, un ponte fatto in legno e fioriere, è un soggetto davvero interessante da fotografare.

Borghetto sul Mincio - Ph Alessandro Vitale Borghetto sul Mincio - Ph Alessandro Vitale Borghetto sul Mincio - Ph Alessandro Vitale

Ma sono i dettagli di questa piccolissima realtà che sono davvero uniche. Nulla è lasciato al caso ed ogni angolo ha il suo particolare, ma bisogna essere attenti, svegli, è davvero un piccolo borgo delle fiabe.

Essendo una realtà legata all’acqua, in primavera è sempre molto interessante vedere in giro per i canali, decine di piccoli di Germano che nuotano o si nascondano dagli osservatori; ma anche attentissimi se qualcuno gli lancia da mangiare (meglio non farlo).

Borghetto sul Mincio - Ph Alessandro Vitale Borghetto sul Mincio - Ph Alessandro Vitale Borghetto sul Mincio - Ph Alessandro Vitale Borghetto sul Mincio - Ph Alessandro Vitale Borghetto sul Mincio - Ph Alessandro Vitale Borghetto sul Mincio - Ph Alessandro Vitale

Che sia bel tempo, che sia brutto… a me Borghetto sul Mincio, ha sempre dato emozioni. A dire il vero, è con il mal tempo e con poche persone, che ho goduto il posto e carpito emozioni.

Altre fotografie...

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *