Isole Cicladi, Santorini, Oia. Tra cielo e mare

Santorini è un’isola della Grecia nel Mar Egeo e fa parte dell’arcipelago delle Cicladi, la sua capitale è Fira, ma quella che si vede in tutte le fotografie con i suoi bellissimi mulini bianchi con le case dalle finestre blu cobalto è il villaggio di Oia.

Santorini, Oia

Cicladi - Santorini - Oia

Le chiese dalle cupole blu, le stradine bianche e tortuose, le case piccole e molto ravvicinate sembrano essere appoggiate nel blu tra il mare ed il cielo!

Oia si trova in alto della Caldera in una baia quasi a picco sul mare. Tra i più bei panorami e molto caratteristica proprio per la tipologia di urbanizzazione con questi piccoli vicoli, un colpo d’occhio davvero originale e un panorama mozzafiato guardando l’insediamento rivolto verso il mare.

Molto curata, è terribilmente turistica, esistono piccoli e graziosi musei della marineria e della pesca, ma sono i negozi di pistacchi e d’arte che sembrano prevalere anche rispetto ai negozi di souvenir tipici di questi piccoli insediamenti costieri.

Un villaggio, una vera e propria perla nel cuore delle isole Cicladi, non è difficile incontrare attiri e personaggi famosi, tutto sembra “splendere” e non nascondo una certa difficoltà nel poter fotografare con una riflessione così elevata del sole sul bianco candido di case e strade.

Il contrasto cromatico determinato dagli infissi e dalle cupole è davvero singolare, anche il color sabbia e la vegetazione sembrano essere “alterati” in contrasto, ma credo si tratti di una naturale condizione generata proprio da sfondi così chiari e illuminati che rendono i colori “accesi”.

Cicladi - Santorini - Oia Foto: Alessandro Vitale Cicladi - Santorini - Oia Foto: Alessandro Vitale

Da visitare… forse da fotografare di notte, di giorno rende, ma è al tramonto che a mio parere, potrebbe scatenare le fantasie di un attento “ladro” di immagini!

Cicladi - Santorini - Oia Foto: Alessandro Vitale

Santorini, forse è stata troppo breve la mia permanenza in quella isola, un arrivederci e spero di poter catturare altri angoli di Oia come delle altre città di questa interessante isola dai contrasti molto forti e dai colori vivaci.

 

Altre fotografie...

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *