Una città moderna.

Fotografare Francoforte

Francoforte, il cuore della Germania

La linea di confine tra un mondo economico ed un mondo basato sul vivere quotidiano che cerca di mantenere integre le sue tradizioni. I suoi edifici moderni sono impetuosi, visibili ovunque, quasi invadenti in una tradizione che stride nel guardare nell’orizzonte questa strana città tedesca. Sempre molto complessa la realtà d’immigrazione, una città molto dinamica ed al passo con i tempi di integrazione; almeno all’apparenza.

Francoforte - Fotografo: Alessandro Vitale

Insolita e consigliata la passeggiata sul fiume, scoprire una Francoforte in maniera diversa dall’abituale, vivere una skyline con un fascino davvero molto intrigante e opulento; sembra anche più grande la città rispetto a quella che è vivendola nelle sue strade, tra i suoi palazzi moderni, il centro storico con i suoi palazzi antichi.

Francoforte sembra essere quello spaccato di città lavorativo che è lo stereotipo di una Germania produttiva, con le sue affollate università, il centro città rumoroso e popolato sempre da moltissimi turisti, la sua periferia tra etnie e ghetti di nazionalità; qualche volta non sembra nemmeno di essere in Germania, ma in Turchia, Italia, Romania…

Ma il bello di questa città, consiste proprio per andare oltre queste divisioni, comunque riesce a mantenere degli equilibri, ad offrire lavoro, generare interesse per i giovani, ad offrire interessanti percorsi ai suoi turisti. Non dimenticando mai che uno degli scali aerei più importanti d’Europa è proprio lo scalo di Francoforte.

Un centro storico fatto di ampi spazi, campanili che si ergono altissimi quasi a sfidare il blu e le nuvole che ogni tanto fanno capolino, ma è una città che sa stupire anche nei borghi di periferia con salti temporali davvero evidenti ma carichi d’interesse per un occhio attento.

francoforte-fotografie-vitale-5

Ma è la periferia che nasconde degli scenari davvero fiabeschi. Parchi bellissimi sempre tra questo misto di strutture moderne e tradizionali. Possibile scovare vecchi castelli, giardini che in autunno sembrano essere il luogo di piccoli folletti pronti a saltare fuori da tutti gli angoli.

Questa è farse la parte di Germania, di Francoforte che rende bene in fotografia; anche in una giornata uggiosa, con un celo grigio, i colori dell’autunno, delle case, dei bar all’aperto, sono tutti attimi che possono impressionare il fotografo attento.

francoforte-fotografie-vitale-9

Una bella esperienza di fotografia a Francoforte, una vita sospesa tra un presente difficile e un passato fantastico, il futuro è ancora tutto da scrivere. Io preferisco il lato romantico/antico di questa città, la periferia più lontana dal centro moderno; anche la vita sembra essere molto più bella e tutt’attorno, si scoprono odori e colori che è bellissimo già solo ricordare; una coccola tra visione ed emozione.

 

Altre fotografie...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *