Una città meravigliosa: Bologna

Bologna è una città molto particolare.

La sua natura, il suo essere dinamica, la rende una città che non ha mai lo stesso volto, ogni volta riesce a stupirti, a mostrare qualche sfumatura di luoghi che possono sembrare familiari, ma sono sempre in continua evoluzione.

Panoramica di Bologna dalla Torre Prendi Parte - PH Alessandro Vitale

Bologna dalla Torre Prendi Parte – PH Alessandro Vitale

Bologna in fotografia

Non è facile descrivere quello che è possibile fotografare in una città così varia e complessa come Bologna. La natura della sua geomorfologia, i portici, le strade, sono fattori che la rendono spesso incredibile a occhi che la conoscono molto bene. Affascinante e notturna città sempre piena di persone che solleticano le sue strade.

Il centro storico è fatto di tante piccole opere d’arte, ogni angolo può essere un dipinto, uno squarcio di vita e di colore, ma anche di realtà molto dure, ma la città, una città che “vive”, è fatta anche di queste profonde contraddizioni sociali ed inciviltà umana.

Ma basta una giornata uggiosa, della nebbia, Bologna si trasforma nascondendosi in veli che scivolano tra le sue forme e dai suoi colori, la nebbia che ha un odore caratteristico, lascia quella sensazione di freddo, lascia intravedere in giochi di luce, le fantastiche sembianze di una città che sembra uscita da una fiaba.

Vedere la città con un orizzonte più ampio, permette a fotografi come me che sperimentano visioni “allargate” oltre il full frame, immagini panoramiche che davvero sembrano frutto di immaginazioni, ma non fanno altro che riportare fedelmente quanto gli occhi realmente possono vedere.

Bologna è una delle mie mete preferite proprio per sperimentare la fotografia panoramica, ricordo che il software utilizzato è Hugin e non sono utilizzati filtri di correzione delle immagini che, al caso, sono solo corrette in esposizione, nulla di più.

Una città da vivere, in fotografia e per il fotografo, sono passati 18 anni e ancora riesce ad emozionarmi… buona visita a Bologna!

 

Altre fotografie...

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *